1
  • Crispy_sauce-9.png_uabvgaczfs5zsgy6jpxc-9
  • Ketchup con Ombra
  • Livello 6
  • Panino 1 - Compress

Come accompagnare la tua grigliata casalinga! 🥗

Come accompagnare la tua grigliata casalinga! 🥗

Se avete già imparato tutto su come fare la grigliata perfetta, non vi resta che spostare il focus sui contorni. Spesso sottovalutati, i contorni per la grigliata sono importanti per esaltare il sapore del piatto principale e spesso sono indispensabili per contrastare sapori e consistenze. Tra i contorni per la carne alla griglia ci sono sicuramente le patate, seguite da verdure alla griglia, ma anche da insalate fresche con almeno un componente croccante. Scegliere i contorni di verdure per la carne alla griglia è la soluzione migliore per alleggerire e “sgrassare” un piatto così sostanzioso. I contorni per la grigliata di pesce dovranno essere delicati, magari conditi con olio e limone, ma sicuramente croccanti e freschi. I contorni freddi per grigliata daranno al vostro pasto un contrasto necessario per esaltare al meglio questo tipo di cottura. Se amate i crostacei e cercate un contorno per i gamberoni alla griglia, potrete preparare un’insalata verde di pomodori e lattuga con un dressing di yogurt, olio, succo di limone e sesamo tostato. Ecco alcune idee che vi serviranno da ispirazioni per preparare favolosi contorni per le vostre grigliate estive!

Contorni per grigliata di carne
Patate Hasselback

Croccanti e morbide al tempo stesso, le patate Hasselback sono di origine svedese e saranno un perfetto contorno per la vostra grigliata di carne. Prepararle è molto più semplice di quello che si possa pensare, qui trovate la ricetta spiegata step by step.

Patate al forno con asparagi, formaggio e pancetta

Pensate di grigliare anche succulente fette di pancetta? Prendetene una e tagliatela a striscioline e aggiungetela a queste deliziose patate perfette come contorno per la grigliata. Un contorno sfizioso e originale che può diventare anche un piatto unico. Qui la ricetta.

Insalata di uova di quaglia e germogli

Ricercata e adatta alla grigliata di carne, questa insalata ha tutti i sapori nordici dei germogli di barbabietola e del rafano. A completare il tutto le uova di quaglia che una volta sode daranno anche un aspetto elegante alla vostra insalata. Ecco come prepararla!

Insalata di fagiolini con cipolla e rosmarino

La dolcezza e la naturale piccantezza della cipolla, accostata all’aroma estivo del rosmarino fanno di questa insalata un contorno perfetto per la grigliata di carne. Un sapore estivo e gustoso che otterrete in pochissimi passaggi. Qui la ricetta.

Carciofi fritti in pastella

Questo è un contorno facilissimo che si sposa benissimo con il sentore affumicato della grigliata di carne. Il sapore dolce e lievemente amaro dei carciofi è perfetto per accompagnare carni bianche alla griglia. Qui tutti i trucchi di preparazione.

Caponata di melanzane alla siciliana

Per chi ama i sapori decisi e i contorni della tradizione, la caponata di melanzane è il contorno adatto. Ricco di sapori e profumi mediterranei, questo contorno è perfetto anche se mangiato il giorno dopo, potrete quindi muovervi in anticipo e il giorno della grigliata non dovrete fare altro che accendere il barbecue. Scoprite come prepararla!

Contorni per grigliata di pesce
Zucchine alla scapece

Per la grigliata di pesce, cominciamo subito con un contorno tradizionale della cultura gastronomica napoletana. Le zucchine alla scapece sono delicatissime e perfette per accompagnare la grigliata di pesce. Ecco la ricetta.

Pomodorini confit

Dolci con una punta di acidità, i pomodorini confit sono il contorno ideale per la grigliata di pesce. Provateli anche schiacciati sul pane per deliziose bruschette di accompagnamento. Qui la ricetta.

Insalata di finocchi e arance

Questa insalata è un grande classico della cucina mediterranea in cui consistenze e sapori sono in un continuo piacevole contrasto. Perfetta per il pesce, l’insalata di finocchi e arance esalterà al meglio il gusto di seppie e calamari alla griglia. Ecco tutti gli step di preparazione.

Insalata di indivia belga, mandarini e gherigli di noci

Sapore deciso e consistenze importanti sono le caratteristiche principali di questa insalata ideale come contorno per la grigliata di pesce. Perfetta per accompagnare gamberi e gamberoni alla griglia. Qui la ricetta.

Contorni vegetariani
Insalata con asparagi verdi, sesamo e menta

Un’insalata particolarissima a base di asparagi, menta, sesamo e vinaigrette. Un delizioso contorno o un antipasto leggero da portare in tavola. Ecco la ricetta.

Insalata di avocado con rucola e spiedini di tofu

Un contorno leggero e vegano ricco di sapori freschi: l’insalata di avocado con tofu e dressing al lime è ottima per accompagnare grigliate vegetariane. Ecco come realizzarla.